Infiorata per Santa Pazienza

Ci sono giornate in cui mi sento così stanca, che la stanchezza mi trasforma nel Grinch.

Addirittura mi sento il Grinch, stanco.

MA non c’è possibilità di sottrarsi a tutte le faccende noiose del menage familiare: lava, stendi, spesa, li conosciamo tutti.

Mi ci vorrebbe un po’ più di pazienza. Sì, Cla, decisamente, un po’ più di pazienza.

Aprire l’oblò della lavatrice, sbattere il gomito, far tremare le viscere dell’inferno con una serie di colorite espressioni poco consone alla massaia moderna.

Santa Pazienza, vieni a me e illuminami prima che sia troppo tardi.

Mettere i panni nel cesto per stenderli, aprire la finestra e chiudersi un dito nello stipite.

Nuova antologia di misteriose bestie poco affabili collegate alla miseria, alla Maremma, alla povera Eva peccatrice originale.

Devo racimolare un po’ di pazienza. e di calma.

E con quest’animo da Grinch stanco mi appresto a stendere i panni. Movimenti automatici, meccanici, fatti così tante volte che si fa da sé.

E poi guardo in giù, fuori dalla finestra a cui stendo i panni.

C’è una stradella che porta all’argine, e ci finisce contro. Lungo la stradella il mio dirimpettaio coltiva un orto vecchio stile, recintato da pali e filo di ferro, a cui aggrappati ed imparentati corrono cespugli di rose inselvatichite: sono così carichi di fiori in questi giorni di maggio, che i rami spinosi si piegano fin quasi a toccare terra.

…mentre sono affacciata a stendere i panni, arriva il proprietario dell’orto in soccorso dei rami piegati: con un tocco della mano fa cadere i petali delle rose sfiorite…lo spettacolo riempie gli occhi.

E’ l’infiorata a Santa Pazienza…e io non sono più il Grinch.

IMG_9595IMG_9588IMG_9593IMG_9584IMG_9594IMG_9586IMG_9590IMG_9588IMG_9585

Rispondi

