Frullati esplosivi per fagiolini al mango.

Dopo la lunghissima giornata di ieri, quando sono tornata a casa c’era comunque tutta la serie di quelle incombenze casalinghe, tipo i panni da stendere, la cena da preparare…

Quindi prepariamo i fagiolini, va’. Spicciulliamo i fagiolini. Spicciullare è un neologismo del nostro lessico familiare: sta a significare togliere le puntine ai fagiolini, ovviamente.

Spicciullare mi rilassa. Un po’ tutte le azioni che prevedono un mucchietto di cose da trasformare, perchè riesco a vedere l’inizio e la fine del lavoro, la percezione del compiuto. Sì, vabbè, filosofia spicci(ull)a.

E quindi io sono lì che spicciullo, la Princi si fa la doccia, Ettore rosicchia il suo giocattolo ai miei piedi, appiccicato a me, e l’Omone sta finendo la sessione di allenamento di corsa, eccolo che suona il campanello.

Scavalco Ettore, e vado ad aprire la porta all’Omone.

L’Omone fa stretching, e poi si prepara uno di quei frullati proteici di integrazione dietetica.

Versa un misurino di integratore, aggiunge l’acqua, e shakera.

tom-cruise-Cocktail-00

Fichissimo, più di Tom Cruise in “Cocktail”.

MA, simpatico buontempone, come PURTROPPO è già capitato a conferma del proverbio “errare è umano, perseverare ti stacco la testa”, aggiunge acqua gasata. E shakera lì accanto a me, ai fagiolini spicciullati, ad Ettore sempre appiccicato ai miei piedi.

Ed ovviamente lo shaker ESPLODE.

oefner-3-560x478

Ed investe col suo getto di frullato proteico al mango: l’Omone, i pensili, le piastrelle e la finestra della cucina, i fagiolini spicciullati, e me con la mia camicetta di seta, che d’impulso faccio un passo indietro e salgo su Ettore, che mi scalcia fra le gambe, e piange e non so come ma riesco a reggermi in piedi e scendere dal cane.

L’Omone mi guarda con la faccia che doveva avere a tre anni, ma con la barba.

I fagiolini ora sanno di mango, io so di mango, la mia camicetta è striata arancione-mango.

L’Omone pulisce pensili e piastrelle, e continua a guardarmi con la faccia e la barba di prima.

Mi scappa da ridere, anche se sono abbastanza furibonda e cerco di mantenere un contegno.

Mi esce solo un “PARLIAMONE!!!” che nella mia idea dovrebbe stare a significare “spiegami perché mi hai fatto questo?”mentre l’Omone continua a pulire, Ettore mi ruba le parole di bocca e scodinzolando a coda bassa e orecchie indietro mi guarda domandandomi “Perché mi hai fatto questo?”, il mio averlo pestato deve essergli sembrato una punizione.

La Princi esce dalla doccia e ci trova, giustamente perplessa, cosparsi di frullato proteico al mango.

L’incanto è rotto: spicciullare i fagiolini, ormai, non mi rilassa più.

Un pensiero su “Frullati esplosivi per fagiolini al mango.

  1. Pingback: …e io sono felice (lo stesso). | Ho fatto questo

Lascia un commento